Solidarietà ai lavoratori in lotta dell’IKEA di Piacenza!


Dopo i gravi fatti avvenuti durante un presidio di protesta dei lavoratori Ikea a Piacenza il 30 ottobre e l’ennesima repressione attuata dal corpo di polizia durante il presidio di solidarietà del 2 novembre, non possiamo starcene con le mani in mano!  In un regime di crisi e austerità come questo è sempre più evidente come la classe padronale al potere sia disposta a tutto pur di difendere i propri interessi, SOPRATTUTTO  a costo di calpestare i diritti delle classi sociali più deboli.

SOLIDARIETÀ AI LAVORATORI IN LOTTA DELL’IKEA DI PIACENZA E A CHI LOTTA PER I PROPRI DIRITTI SUL POSTO DI LAVORO!

Riportiamo un breve riassunto dal sito del collettivo Clash City Workers e rilanciamo il volantinaggio fuori dall’IKEA!

“Da tre settimane va avanti la lotta dei lavoratori del Consorzio Gestione Servizi (CGS), in appalto presso l’IKEA di Piacenza. In questo lasso di tempo si sono susseguite iniziative di protesta, da scioperi a blocchi delle merci, per ottenere il rispetto dei più elementari diritti dei lavoratori. Ma si tratta di una lingua, quella dei diritti, che IKEA non conosce e non vuole conoscere. Ha scelto la strada del muro contro muro, spingendo le cooperative cui dà l’appalto ad applicare misure punitive nei confronti di quegli operai che si sono resi “colpevoli” di alzare la testa e di lottare per migliorare le condizioni di lavoro. Le forze di polizia si sono mostrate una volta di più completamente allineate alle posizioni dell’azienda ed anche stamattina hanno picchiato e manganellato i lavoratori riuniti in presidio dinanzi ai cancelli del colosso svedese.

Il risultato delle cariche è finora di 5 feriti. Ma c’è anche un altro risultato: i lavoratori non sono arretrati, non sono tornati a casa e sono ancora lì e mantengono con determinazione le loro posizioni. Sono forti e stanno dimostrando di non voler cedere dinanzi alla violenza padronale e statale. Ma immaginate se fossero supportati in tutt’Italia da tutti quelli che pensano che i diritti dei lavoratori non possano essere calpestati né tanto meno gettati nella spazzatura, anche laddove il cestino fosse a marchio IKEA. Possiamo dar loro ancora più forza! Domani, sabato 3 novembre, dimostriamo all’IKEA che la lotta si combatte a Piacenza ma si diffonde su tutto il territorio nazionale.

Andiamo dinanzi alle sedi delle nostre città, organizziamo volantinaggi e consegniamo alle casse il testo che segue!

sabato 3 – Napoli – dalle 11:30 – IKEA AFRAGOLA

sabato 3 – Torino – dalle 14.00 – IKEA Collegno

domenica 4 – Firenze – dalle 11:30 – IKEA Sesto Fiorentino”

Scarica qui il volantino da dare fuori dall’Ikea in solidarietà con i lavoratori

Resoconto della giornata di lotta del 2 novembre e Video delle cariche

 

 

, , , , ,

I commenti sono stati disattivati.