E LO STATO SI VENDICA. 7 ANNI PER I COMPAGNI IMPUTATI



Se le richieste del pm Suchan parevano surreali ( dai 4 ai 5 anni e mezzo per aver preso "botte da orbi" dalle forze dell’ordine ), il giudice si è superato: ben 7 anni di galera ( in primo grado, ovviamente ) per tutti e 13 gli imputati, con la sola aggravante politica. Da ciò non si può che trarre una conclusione: opporsi alle cosiddette guerre umanitarie, alla precarietà del lavoro e della vita, alle morti bianche, al neofascismo, ai deliranti pacchetti sicurezza necessita una punizione. Soprattutto se, come a Firenze, il movimento non ha mai fatto distinzione tra governi "amici" o meno. Di qui la "pena esemplare" a 7 anni di reclusione. Una pena superiore alle richieste e uguale per tutti: è evidente dunque il significato puramente politico della sentenza.


Come prima risposta a questo durissimo attacco da parte sì della magistratura, ma a parer nostro anche dell’amministrazione locale e del governo nazionale, ci siamo riuniti in presidio sotto la prefettura per poi partire in corteo per le vie del centro, con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza al riguardo. Il corteo, molto deciso, ha raggiunto Palazzo Vecchio, dove si stava svolgendo il Consiglio Comunale, per poi sfilare sotto il tribunale e sciogliersi in Piazza Duomo.


Questa è comunque solo la prima risposta ad una sentenza a dir poco vergognosa. Nei prossimi giorni saranno organizzate altre iniziative di solidarietà.

 

I commenti sono stati disattivati.