VENERDI 29 OTTOBRE ORE 15:00 CHIOSTRO DI LETTERE >> ASSEMBLEA DI PREPARAZIONE ALL’INCONTRO CON IL RETTORE
BLOCCARE LA DIDATTICA! BLOCCARE TUTTO!
Per mobilitarsi contro il Ddl Gelmini 1905
Oggi, 27 ottobre, una nutrita assemblea di studenti dell’ateneo fiorentino ha chiesto a gran voce una chiara ed univoca presa di posizione del rettore e delle istituzioni accademiche contro il ddl 1905 sull’università della Gelmini e contro i tagli. Stufi delle tante parole e dalle vane promesse di opposizione alla riforma abbiamo chiesto che le dichiarazioni di principio si trasformassero in fatti concreti: chiediamo il blocco della didattica in tutto l’ateneo per imporre il totale e irrevocabile ritiro della riforma.
Dopo essere giunti in corteo sotto il rettorato, protetto da un ingente schieramento di polizia e carabinieri, abbiamo chiesto di incontrare il rettore che prima ha impedito agli studenti di entrare e poi, alla luce della determinazione del presidio, ha dovuto accettare di convocare un’assemblea generale di ateneo, con blocco della didattica, per la settimana prossima.
Non vogliamo l’ennesima assemblea sul ddl 1905, sui tagli e sulle disastrose conseguenze che essi infliggono al diritto allo studio delle classi sociali più basse. Vogliamo che quest’assemblea porti a fatti concreti: la convocazione di consigli straordinari in ogni facoltà che decretino il blocco della didattica finché la riforma non sarà definitivamente ritirata. Non tollereremo posizioni ambigue del rettore o di chi per lui, non consentiremo di negoziare quattro spiccioli, non accetteremo emendamenti: noi lottiamo per il ritiro del ddl 1905 e per un adeguato rifinanziamento di un’istruzione che sia pubblica e libera dagli interessi delle imprese.
Per questo nei giorni che ci dividono dall’assemblea saremo in tutte le facoltà per continuare a sensibilizzare gli studenti sulla questione e per favorire la più ampia partecipazione possibile a questa assemblea e a tutte le iniziative che seguiranno.
Questa non è l’università che vogliamo: bloccare la didattica, bloccare tutto.
PER Il DIRITTO ALLO STUDIO
CONTRO L’AUMENTO DELLE TASSE
CONTRO L’AZIENDALIZZAZIONE
I DIRITTI NON SI MERITANO… SI CONQUISTANO!
Universitari Autorganizzati
Per il video cliccare sul seguente link: Studenti VS rettore