SOLIDARIETA con gli ANTIRAZZIST* e Coi Migranti BRESCIAN*


POLIZIA E CARABINIERI SGOMBERANO IL PRESIDIO SOTTO LA GRU. 6 ARRESTI

Ancora una volta le ire questurine si sono dispiegate per mettere in atto l’ultimo tassello repressivo della denuncia delle condizioni in cui versano i migranti in Italia. ( senza diritti sul lavoro e spesso sottopagati e sotto regime di cottimo, spesso marginalizzati dall’odio razzista che nel nostro paese sta prendendo sempre più una preoccupante rilevanza e ricattati dal permesso di soggiorno e dalla detenzione amministrativa nel CIE)

Ma riportiamo i fatti: (fonte: infoaut.org)

Brescia – Alle prime luci dell’alba di oggi, decine di poliziotti e carabinieri sono intervenuti sotto il presidio permanente di solidarietà sotto la gru di Piazzale Cesare Battisti per sgomberarlo. Entrano con le maniere forti: non possono più tollerare un’esperienza di solidarietà che sabato scorso ha raccolto 10000 persone in corteo. Né la determinazione di quei migranti, che dall’alto di una gru, sospesi a 30 metri da terra, anche in notti e giorni di freddo e intemperie, hanno fatto sapere di non voler scendere, se non ottenendo quello per cui stanno lottando: un permesso di soggiorno!

La ricostruzione di quanto avvenuto dalla mattinata mostra tutta la brutalità (e al contempo la debolezza) delle “ragioni” di chi questa vicenda la vuole chiudere costi quel che costi… senza concedere niente.
Durante lo sgombero le forze dell’ordine hanno anche la faccia tosta di dire che a loro non interessa tirare giù i migranti dalla gru ma solo sgomberare il presidio. Quindi perquisiscono i locali dell’oratorio di San Faustino, a pochi passi dalla gru, dove diversi migranti avevano trovato rifugio e ospitalità nell’ultima settimana.
I compagni e el compagne non demordono. Partono quindi cariche e caccia all’uomo, con diversi fermi di polizia e rastrellamenti nel circondario. Fermati anche semplici cittadini che si trovano ad osservare imperterriti la reazione poliziesca. Nel cantiere entra un mezzo dei pompieri e delle reti metalliche per “isolare” i resistenti sulla gru. Dalla gru piovono oggetti e minacce di gettarsi nel vuoto. Nel mentre, si forma un presidio spontaneo a Porta Trento e la polizia isola l’area dalla presenza dei giornalisti.

Questo il quadro allucinante di una ordinaria giornata di polizia nel bresciano, provincia (come molte altre del Nord) che ha visto negli ultimi anni una grossa affermazione elettorale della Lega Nord che, di fatto, amministra anche la città lombarada. Frutto di questa politica: mano dura contro migranti e percorsi di solidarietà attiva dal basso; totale inefficienza nei momenti di emergenza reale (e non immaginaria) come dimostrato dai recenti allagamenti alluvionali nel vicentino  e padovano.

Pesante il bilancio di fine giornata a Brescia: 6 arrestati, 2 italiani e 4 migranti.

Gli immigrati (2 egiziani, 1 pakistano e 1 indiano) sono rappresentanti riconosciuti delle rispettive comunità, sempre in prima fila nelle lotte per i diritti di questi anni. Gli italiani sono 1 compagno di movimento e 1 giovanissimo bresciano. Per altri 12 migranti l’espulsione per irregolarità e la reclusione, subito, in alcuni cie del nord Italia.
A guidare la repressione, il Questore vicario Emanuele Ricifari.

Dalle 18.30 i 6 migranti ancora sulla gru sono entrati in sciopero della fame. Anche i migranti salitu sulla sulla torretta di via Imbonati a Milano continuano la protesta contro la sanatoria truffa del 2009.

Numerosi presidi avranno luogo tra oggi e domani in molte città d’Italia:

  • A Bologna, lunedì 8, in Piazza Nettuno dalle ore 18.00
  • A Padova, lunedì 8, in Piazza Antenore, dalle ore 17.00
  • A Reggio Emilia, lunedì 8, in Piazza Prampolini, alle ore 18.00
  • A Torino, martedì 9 novembre in p.za Castello ore 17.30
  • A Trento, lunedì 8, sotto il Commissariato del Governo, dalle ore 18.00
  • A Milano, lunedì 8, sotto la Torre di via Imbonati, dalle ore 17.30
  • A Bergamo, martedì 9, dalle ore 19.00
  • A Venezia, martedì 9, sul Ponte di Calatrava, dalle ore 17.00
SOLIDARIETA’ A TUTTI GLI IMMIGRATI! SOLIDARIETA’ AGLI ANTIRAZZISTI!
NO CIE! NO DETENTION CAMPS!

COLLETTIVO POLITICO * SCIENZE POLITICHE

Un esempio dell’immotivato atteggiamento della questura bresciana: click here for video1 , video2


  1. #1 di INeuropa il 11 Novembre 2010 - 17:20

    Ricifari Nazifascista

    a volte sotto la divisa da poliziotto si nasconde un nazifascista

    http://piemonte.indymedia.org/attachments/nov2010/ricifari_strory.jpg

    http://piemonte.indymedia.org/article/10619

I commenti sono stati disattivati.