RICONOSCI ANCORA LA TUA CITTA’?


SABATO 10 MARZO 2012
CORTEO ANTIRAZZISTA
ORE 15:00 PIAZZA DALMAZIA

Nella Firenze del 2012, se sei migrante, rischi di entrare in questura per un semplice fermo e uscirne cadavere.
Nella Firenze del 2012, se sei migrante, rischi di essere picchiato e minacciato, pistola alla mano, da esaltati tutori dell’ordine fuori servizio.
Nella Firenze del 2012, se sei migrante, ogni semplice controllo del permesso di soggiorno può costare schiaffi e umiliazioni.
Nella Firenze del 2012, se sei migrante, puoi essere aggredito a sprangate in piena notte addirittura dentro le porte di casa tua.
Nella Firenze del 2012, se sei migrante, rischi di essere ammazzato come un cane sull’asfalto mentre cerchi di lavorare per sopravvivere.

Questa è la realtà che gli avvenimenti degli ultimi tre mesi raccontano. Un lasso di tempo breve, denso però come non mai: non si ricorda in questa città, a memoria d’uomo, un periodo altrettanto nero per quanto riguarda le violazioni del rispetto dell’altro e del diverso. Una serie di soprusi, angherie, violenze che concorrono a confermare quella che, da semplice ipotesi, è divenuta verità oggettiva: gli omicidi razzisti e fascisti di Piazza Dalmazia non erano che la punta di un iceberg molto più voluminoso. Più volte abbiamo denunciato le responsabilità istituzionali e politiche, più volte abbiamo affermato che fatti del genere sono le degenerazioni di una malattia cronica dell’organismo sociale, che come tale va affrontata e sconfitta. Campanelli di allarme rimasti inascoltati, al di là delle lacrime di coccodrillo istituzionali.

 Sentire ancora parlare di responsabilità individuali, di mele marce e di tutte le altri componenti di un limitato repertorio di ipocrisia, adesso più che mai sembra veramente un’offesa al buon senso. L’atmosfera fiorentina è diventata pesante ed oppressiva: da una parte il costante, scientifico incremento della violenza razzista, poliziesca e non; dall’altra un’indifferenza cittadina che ne garantisce l’impunità, amplificandone le conseguenze. In mezzo, stritolati dagli ingranaggi di tale meccanismo, tutti coloro abituati a vivere in prima persona la città, siano essi migranti o autoctoni. La componente migrante in particolare, fragile e ricattabile in relazione al suo status, si trova in difficoltà nel leggere la situazione, preferendo spesso non denunciare piccoli grandi soprusi ormai divenuti parte della quotidianità.

 Quello che dobbiamo fare, dal primo all’ultimo, è dimostrare di non avere paura, dimostrando così a chi ci sta intorno che è opportuno non averne. Soltanto così le intimidazioni cadono nel vuoto, e la violenza subita si trasforma nel motore che dà vita a nuove consapevolezze e nuove rivendicazioni. Solo rompendo il muro di omertà e di timore possiamo riuscire a ribaltare le circostanze, in modo che il “controllore” venga a sua volta sorvegliato dal vigile occhio della comunità, e ne tema la reazione. Solo fornendo risposte antirazziste dal basso possiamo cercare di recuperare una città che, ormai alla deriva, sta puntando verso la peggiore delle direzioni.

Movimento di Lotta per la Casa – Assemblea rifugiati politici somali, eritrei ed etiopi – CSA nEXt Emerson – Brigate di Solidarietà Attiva Toscana- Rete antirazzista – Associazione Nazione Rom –  Centro Popolare Autogestito FI sud – K100 Fuegos – Emergency Firenze –  Collettivo Politico Scienze Politiche – Collettivo d’Agraria – Collettivo di Lettere e Filosofia – perUnaltracittà – Partito Comunista dei Lavoratori sezione Firenze

, ,

  1. #1 di CollettivoAgrariaFirenze il 9 Marzo 2012 - 23:47

    Adesioni aggiornate:
    Movimento di Lotta per la Casa, Assemblea rifugiati politici somali, eritrei ed etiopi, CSA nEXt Emerson, Brigate di Solidarietà Attiva Toscana, Rete Antirazzista, Associazione Nazione Rom, K100 fuegos, Emergency Firenze, Collettivo politico scienze politiche, Collettivo d’Agraria, Collettivo di lettere e filosofia, Cpa Fi sud, perUnaltracitta’, Partito Comunista dei Lavoratori sezione di Firenze

I commenti sono stati disattivati.