9 e 10 Febbraio 2012: solidarietà ai compagni sotto processo


Giovedì 9 febbraio PRESIDIO alle ore 11 di fronte al Tribunale di Firenze in viale Guidoni a Novoli.

Venerdì 10 febbraio ore 9 secondo presidio di solidarietà

Clicca e ascolta lo spot radio del presidio e degli appuntamenti

Di seguito i comunicati di Firenze Antifascista e del Movimento di Lotta per la Casa. La solidarietà è un’arma: USIAMOLA! Col*Pol

Al via il processo per i fatti di via della scala del 2009, fatti che portarono a 11 perquisizioni in casa di altrettanti compagni e all’arresto di uno di essi.
I fatti: dopo un’iniziativa elettorale organizzata da FN, dalla Destra, e Fiamma tricolore un gruppo di fascisti gira indisturbato per il centro di Firenze, compiendo aggressioni e intimidazioni ai danni di immigrati e di un gruppo di ragazzi che si recavano al concerto della Banda Bassotti alla Fortezza; seguono e aspettano fuori da un pub una compagna che telefona per chiedere aiuto. Quella sera a Firenze erano molti gli appuntamenti: solo il concerto della Banda Bassotti e la tre giorni di musica popolare al CPA Fi-Sud coinvolgevano centinaia di compagni e antifascisti. Normale che le scorribande dei camerati non sarebbero state tollerate a lungo in una città che ancora esprime un radicato
antifascismo. E’ così che un gruppo di compagni che si era recato in centro per verificare le continue voci di aggressioni è stato fermato e identificato dalla polizia.
Questi undici compagni, perquisiti poi il 6 Novembre con esito negativo, sono imputati di tentate lesioni aggravate dalla premeditazione e dalla finalità di terrorismo, accusa evidentemente pretestuosa che vuole giudicarli per il solo fatto di essere antifascisti.
Questo processo cade in un momento sicuramente molto particolare, a quasi due mesi dall’omicidio di Samb Modou e Diop Mor per mano di un neofascista appartenente a Casa Pound, ma più in generale durante una fase in cui sempre più chiaramente emergono le coperture e gli appoggi che hanno consentito lo sdoganamento di gruppi come Casa Pound, appunto, Forza Nuova e affini.
Emergono però anche contatti e relazioni che si muovono su livelli differenti: ciò che in questi mesi sta accadendo a Roma rende l’idea di quanto sia grave la situazione che abbiamo davanti.
Si tratta di un intreccio tra istituzioni, ambienti malavitosi ed estrema destra che ha visto diversi ex-Nar esser chiamati ad occupare cariche pubbliche dalla Giunta Alemanno e l’innalzamento del livello dello scontro per il controllo del territorio che vede protagonisti diversi neofascisti che tra l’altro stanno dimostrando una certa facilità nel reperire armi.
Inquietante e preoccupante allo stesso tempo è la gambizzazione del neofascista Bianco ad opera di Giannotta, altro noto esponente neofascista e responsabile della sede ex-MSI di Acca Larentia dove, poche settimane fa ha presenziato tra gli altri, l’ex Ministro PdL Meloni.
A fronte di questa situazione, crediamo che chiunque si riconosca nei valori dell’antifascismo debba necessariamente farsi carico di pratiche quotidiane che si esprimano giorno per giorno, strada per strada, sostenendo poi attraverso la solidarietà tutti quei compagni che per il loro impegno antifascista hanno subito e continuano a subire processi e repressione.
Invitiamo quindi tutte le realtà politiche, sociali e sindacali, a dare la propria adesione a questo testo sottoscrivendolo e facendosi carico di divulgarlo il più possibile.
Invitiamo poi tutti a partecipare al presidio di solidarietà con gli undici antifascisti sotto processo in occasione dell’apertura del processo,
Giovedì 9 febbraio 2012 alle ore 11.00 di fronte al Tribunale di Firenze in viale Guidoni a Novoli.
L’antifascismo non si processa!
Ora e sempre Resistenza!

Firenze Antifascista

CHI PROCESSA CHI ?

Lunedì 6 febbaraio si inaugurano ufficialmente in Viale Guidoni le attività Giudiziarie nel Nuovo Tribunale Fiorentino. Dieci anni di Lavori, di appalti e sub appalti (di tangenti, favori e regalie…)il tutto per consegnarci un vero e proprio monumento all’inutilità…
Il tutto dopo avere RASO AL SUOLO la scuola occupata Caterna de’Medici dove risiedevano decine di famiglie e 150 richiedenti asilo provenienti dalla Somalia. Che brutta immagine, una occupazione, davanti al nuovo Tribunale…
Sarà un caso ma uno dei primi processi nel nuovo tribunale si svolgerà VENERDI’ 10 FEBBRAIO ALLE ORE 9 e riguarda proprio il movimento di lotta per la Casa e i richiedenti asilo.
Dieci militanti del movimento sono accusati di reati che vanno dal danneggiamento aggravato all’occupazione di immobili.

Sull’accoglienza ai richiedenti asilo ABBIAMO GIA’ DETTO TUTTO…
Di cosa dovremmo essere colpevoli ?
Di avere offerto un terreno di solidarietà tra eguali a cenntinaia di giovani che provengono dai territori della guerra globale…
Di avere consegnato luoghi dismessi da decine di anni per autogestirsi e organizzarsi una vita indipendente…
Di avere salvato dal freddo donne e bambini nell’inverno del 2007…

Colpevoli sono le istituzioni per reale OMISSIONE DI SOCCORSO…
Colpevoli sono i Comuni per avere a pìù riprese ostacolato le iniziative dei richiedenti asilo, dal taglio dell’acqua in Via pergolesi al tentato sgombero della Tendopoli alla Fortezza da Basso, con manganellate e insulti razzisti operati dal Corpo della Polizia municipale…della civilissima Firenze…

PER QUESTE RAGIONI SAREMO PRESENTI IN MASSA VENERDI’ 10 FEBBRAIO ALLE ORE 9 AL NUOVO TRIBUNALE DI VIALE GUIDONI, PER NON LASCIARCI IMPUNEMENTE PROCESSARE E PER METTERE SUL BANCO DEGLI IMPUTATI LA TOTALE LATITANZA E ARROGANZA DELLE ISTITUZIONI COMPETENTI…

Irichiedenti asilo somali, eritrei, etiopi delle occupazioni di Via Slataper e di Via Luca Giordano con la solidarietà del MOVIMENTO DI lOTTA PER LA CASA

, , , ,

I commenti sono stati disattivati.