Comunicato dopo l’assemblea d’ATENEO di venerdì 5 novembre


Venerdì 5 novembre, nell’aula magna del rettorato dell’università di Firenze si è svolta una molto partecipata assemblea di ateneo. L’assemblea, fortemente voluta dagli studenti e rimandata per cavilli burocratici da martedì a venerdì, era stata richiesta per ottenere dal rettore e dagli organi accademici una presa di posizione forte contro il ddl 1905.

Dai diversi interventi si è palesata la necessità di iniziative forti che, dimostrando la contrarietà dell’ateneo fiorentino al ddl, rendano plausibile l’interruzione dell’iter di questa legge.E’ stato chiesto il blocco della didattica per poter aprire spazi di confronto nelle singole facoltà, è stato chiesto alle maggiori cariche dell’ateneo di rassegnare le proprie dimissioni vincolandole al ritiro della legge ed è stata sottolineata l’importanza della partecipazione alla giornata di mobilitazione per il diritto allo studio del 17 novembre.

Per quanto riteniamo importante la sensibilizzazione e la spiegazione dei cambiamenti in atto nell’università a un sempre maggior numero di studenti, non avremmo voluto l’ennesima lezione frontale sull’argomento come è invece avvenuto. Nei nostri intenti l’assemblea di ieri avrebbe dovuto portare ad un confronto costruttivo tra tutte le componenti del comparto universitario per giungere a proposte concrete e comuni da attuare in vista della discussione alla camera del 18 novembre.

Non abbiamo avuto queste risposte. Il rettore è stato presente per pochi minuti ad inizio assemblea per poi lasciare la gestione della discussione al prorettore Sorrentino, le nostre proposte non sono state prese in considerazione e l’assemblea si è risolta in un nulla di fatto. Consci della situazione e della inattività delle istituzioni continueremo nei prossimi giorni a portare avanti la nostra mobilitazione sperando che la tanto proclamata unità di intenti di tutte le componenti del mondo dell’università diventi realtà.

Prossimi appuntamenti:

martedì 9 novembre, ore 15:30, assemblea pubblica a lettere per organizzare il corteo del 17 novembre

mercoledì 17 novembre, giornata internazionale dello studente, CORTEO STUDENTESCO

UNIVERSITARI  AUTORGANIZZATI

I commenti sono stati disattivati.