Le Lotte della gioventù e degli studenti in Euskal Herria


16 FEBBRAIO @POLO DI NOVOLI EDIFICIO D5

ORE 16:30 LE LOTTE DELLA GIOVENTU’ E DEGLI STDUDENTI IN EUSKAL HERRIA, ne parliamo con i compagni del movimento studentesco basco.

A SEGUIRE APERICENA E PROIEZIONE DEL FILM:” SAGARREN DENBORA. 25 URTE DESERRITIK ITZULTZEN” (il tempo delle mele. 25 anni di esilio)

Da alcuni anni, ma negli ultimi mesi in particolare, in tutta Europa sono nati e si sono sviluppati ampi e forti movimenti studenteschi che hanno fatto tremare i palazzi del potere. In Austria le università sono state occupate per diverse settimane, così come in tutto lo stato spagnolo, in Gran Bretagna gli studenti hanno ripetutamente assediato il parlamento e la sede del Partito Conservatore. In Italia la mobilitazione di fine 2010 contro il DDL Gelmini ha visto il blocco di strade, autostrade e stazioni, con culmine il 14 dicembre in Piazza del Popolo a Roma in occasione del rinnovo della fiducia al governo Berlusconi.

I movimenti, che nei vari paesi europei hanno avuto le loro specificità ( contro il DDL Gemini in Italia e il triplicamento delle tasse universitarie in Gran Bretagna, ad esempio ), hanno però individuato obiettivi e controparti comuni: l’abbattimento del Processo di Bologna, voluto dall’UE e in particolare dall’ERT ( European Round Table of Industrialist, ovvero la Confindustria di tutta Europa ). Di qui la necessità di conoscersi, socializzare contenuti e metodi di lotta e coordinarsi: in questo senso sono andati i controvertici di Vienna e Madrid, così come il meeting di Parigi del 12 e 13 febbraio. In questo senso vuole andare questo incontro con i compagni del movimento studentesco e giovanile basco, protagonisti di lotte che non toccano solo scuole e università ma che riguardano anche la difesa del territorio e, soprattutto, la questione indipendentista. Approfittiamo della settimana di solidarietà con il Paese Basco per confrontarci con loro su tutto questo, con particolare accenno alla repressione che continua ad abbattersi su chiunque lotti per un sistema educativo e sociale più giusto e per il diritto del popolo basco ad autodeterminarsi.

 

 

 

COLLETTIVO POLITICO * SCIENZE POLITICHE

RETE DEI COLLETTIVI STUDENTESCHI FIORENTINI

EHL-EUSKAL HERRIAREN LAGUNAK  FIRENZE

I commenti sono stati disattivati.